|
13 animali giocattolo.
La loro caratteristica è la divisione delle tre parti, la testa, il corpo e la coda.
Queste tre parti sono segnalate dai tre materiali, cuoio, legno e silicone, da 3 colori, dal 3 forme, dalla profondità 2D, 2D estruso e 3D, dalle proprietà dei materiali e dalle 2 tipologie di giunzione, con il sistema puzzle e con dei bottoni.
Si tratta di giocattoli didattici, pensati a favorire la percezione visiva e la creatività dei bambini dai 4 anni in poi.I disturbi della percezione visiva, si manifestano nelle impressioni ottiche, portano a difficoltà di riconoscimento di colori, forme, oggetti, classificazioni (es. grande/piccolo), o di relazioni tra oggetti e spazio. Alterazioni visive non sono problemi di vista, ma riguardano il modo in cui le informazioni vengono elaborate successivamente negli emisferi del cervello. In questo caso ci riferiamo a bambini che come conseguenza possono avere delle difficoltà a scuola. Problemi a leggere, a scrivere (difficoltà a riconoscere le lettere e a differenziare le lettere maiuscole da quelle minuscole)
All’inizio il gioco ha una funzione didattica, concentrarsi, osservare, riconoscere e poi unire le parti in modo corretto, favorendo il lato viso-motoria, di conseguenza i giocattoli portano a giocare, divertirsi e creare figure fantastiche che stimolano la fantasia.
I bambini devono dividere le varie categorie: la testa, il corpo e la coda. Distinguere le forme e i colori per poi capire dove e come unirli. La testa davanti, la coda dietro e così capire il concetto dello spazio. I contrasti che si trovano nel oggetto portano alle soluzioni. In allegato al gioco sono anche raffigurate le soluzioni dando un aiuto a trovare le soluzioni.
–
Zoom is a collection of toy-animals. The animals are divided in three parts, the head, the body and the tail. The parts are distinguishable due to different colours, materials, shapes, tactile perception and the type of junction.
This toy improves children’s visual perception, motor skills and creativity. The research on visual perception, motor skills and children’s activities was made together with an occupational therapist.

Tags: animali, animals, develop, didattica, education, educazione, giocattolo, gioco, learn, play, tactile, tattile, toy
|